Al centro della benefica relazione genere umano-animale sta sicuramente la professione del veterinario.
Il suo contributo lo fornisce tramite la prevenzione, la tecnica diagnostica, la cura delle malattie nella popolazione animale ma anche con un notevole contributo nella prevenzione e promozione della salute della popolazione umana, assicurando, nella filiera produttiva, un alto standard di qualità igienica nei prodotti d’origine animale (carne, latte, uova) garantendo una buona sicurezza alimentare.
Punti focali in questo campo
- Prevenzione e diagnostica delle zoonosi e d’altre malattie che attraverso gli alimenti possono pregiudicare la salute umana e lotta alle stesse.
- Ispezionare la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione nelle aziende produttrici d’alimenti d’origine animale.
- Controllo dell’igiene nei macelli.
- Ispezione prima durante e dopo la macellazione degli animali.
- Prevenzione e ricerca di residui chimici nei prodotti d’origine animale.
- Supervisione e controlli nell’ambito dell’import export seguendo le direttive vigenti a livello nazionale e internazionale.
- Collaborazione con le autorità preposte nel caso d’avvelenamenti alimentari.
Il servizio veterinario della confederazione e dei Cantoni sono il centro di competenza riguardo alla salute degli animali e per la sicurezza degli alimenti d’origine animale.
Una priorità è sicuramente la lotta contro le zoonosi (malattie che, attraverso animali o prodotti d’origine animale, sono trasmesse agli uomini).
Altri campi importanti sono la protezione degli animali e il controllo dell’utilizzo dei medicamenti. Compito del servizio veterinario pubblico è quello di elaborare le basi legali, emanare leggi e disposizioni e controllare che siano applicate e rispettate.
Molti veterinari sono attivi nell’industria privata, soprattutto nel ramo farmaceutico e alimentare. I loro compiti possono essere molto diversificati:
- Management
- Funzioni dirigenziali e organizzative (amministrazione, seminari, formazione).
- Marketing.
- Test di qualità per alimenti come latte carne e uova.
- Diagnostica e consulenze esterne.
- Consulenza nell’approvazione da parte di Swissmedic di nuovi farmaci.
Molti veterinari sono impegnati singolarmente o in collaborazioni con associazioni umanitarie in progetti d’aiuto allo sviluppo in molte regioni del mondo. Il lavoro consiste nell’istruire la popolazione e formare delle persone in modo da ottimizzare la tenuta e l’alimentazione degli animali. Obiettivo è ottenere entro poco tempo dei sensibili miglioramenti a livello di gestione degli animali con la speranza di migliorare la qualità di vita e l’alimentazione anche della popolazione.